La frutta spiegata ai Bambini

Scarica allegatoLa frutta spiegata ai Bambini

Amici dall'orto e dal frutteto che ci aiutano a mangiare bene e vivere meglio. Non li avete mai visti ammiccare dai banche del mercato o dagli scaffali del supermercato, pronti a mostrare tutte le loro qualità?

Allora provate a scoprirli: seguite Pomodoro, Fagiolo e Arancio, vedrete cosa sanno fare ortaggi, legumi e frutta, come sono importanti per la nostra alimentazione quotidiana, e qual è il modo migliore per sceglierli, acquistarli, consumarli.

 

Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali
A scuola, quando studiavo la geografia d’Italia, mi ricordo che le cose più difficili da ricordare non erano i capoluoghi di provincia o le regioni confinanti, piuttosto erano i prodotti della terra. Dove si produce cosa? Era questa la domanda che più temevo. Ma crescendo, appassionandomi ai tempi ambientali, diventando infine ministro, mi sono reso conto che conoscere la produzione agricola è un modo più diretto, più vero, anche più divertente, di conoscere le nostre regioni, l’ambiente, le abitudini culturali e alimentari. e gastronomiche.

Davvero si può ben dire che “La verdura fa cultura”! Perché le produzioni agricole sono cultura, sono le nostre radici, la storia dei nostri nonni e delle nostre nonne, che- non dimentichiamolo - quasi tutti vivevano e lavoravano sulla terra.

Ma c’è di più: l’abitudine a consumare tutti i giorni verdura e frutta - che, so bene, non sempre sono tra gli alimenti preferiti da voi ragazzi - è anche abitudine a un’alimentazione più sana, ricca di vitamine, di fibre, di tutte quelle cose che fanno crescere tanto e bene. E che ci fanno apprezzare l’ambiente che ci circonda e riflettere sulla necessità di difenderlo dall’inquinamento, dagli interventi speculativi, o peggio ancora, dall’indifferenza.

Alfonso Pecoraro Scanio

tutti gli eventi »
Youtube Facebook
Privacy & Legal
© 2018 Agricola Gloria Due. Tutti i diritti riservati
P. IVA 01164040477

Agricola Gloria Due s.r.l.
Via Leccio, 21
55016 Porcari (Lucca) Italy
Tel. +39 0583 24371